Ingredienti
320 gr pasta di semola (di grano duro)
200 gr mozzarella
40 gr parmigiano
30 gr burro
50 gr funghi
3 dl besciamella
2 cipollotto
3 rametti timo
q.b. olio di oliva extravergine
q.b. sale e pepe
Fai la salsa ai funghi. Lava i funghi secchi, già ammollati per 5 minuti in acqua calda, strizzali e tritali grossolanamente. Falli rosolare per 5 minuti in una padella, insieme ai cipollotti con 2 cucchiai circa di olio, condisci con sale e una manciata di foglioline di timo. Spegni e unisci i funghi alla besciamella: se risultasse troppo densa, puoi renderla più fluida, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua dell’ammollo dei funghi filtrata.
2) Cuoci la pasta. Nel frattempo, porta a ebollizione abbondante acqua, salala e aggiungi le mezze maniche. Falle cuocere al dente, scolale lasciandole leggermente umide e mescolale con la besciamella ai funghi.
3) Completa e servi. Distribuisci qualche fiocchetto di burro sul fondo di una pirofila, sistema la pasta a strati, alternandola con la mozzarella, parmigiano reggiano e pepe; quindi completa con il burro rimasto a fiocchetti. Fai gratinare la pasta in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, accendendo il grill durante gli ultimi 3 minuti. Sforna, lascia riposare per qualche istante e servi la pasta al gratin con funghi e mozzarella.