Chi Siamo
La Società agricola Funghi Castagna nasce nel 1980 dall’idea di due cugini di intraprendere un percorso alternativo: la coltivazione dei funghi. Insieme fondarono la “Boschi & Castagna” la quale nel 2019 con la nuova generazione è diventata “Funghi Castagna”.
Dagli anni ’80 ad oggi l’Azienda si è evoluta, diventando sempre più grande e organizzata dal punto di vista della produzione e delle tecniche di coltivazione.
L’azienda si sviluppa su una superficie di circa 100000 m2.
La produzione annule è di 3500 tonnellate di funghi così suddivisi:
Champignon bianco e crema 90%
Pleurotus 9%
Cornucopia 0.5%
Pioppino 0.5%
Da molti anni siamo attenti all’impatto ambientale investendo nelle energie alternative. Attualmente abbiamo installato vari impianti fotovoltaici con una produzione che si avvicina ad 1 MWp, il quale soddisfa gran parte dell’energia richiesta. Inoltre per il riscaldamento abbiamo installato 66 pannelli solari e nuovi gruppi refrigeratori a basso consumo energetico e con la capacità di recuperare il calore.
Nel corso degli anni sono cambiate le tecnologie, migliorando così la qualità del prodotto e la sicurezza del consumatore finale: l’azienda è infatti certificata come FUNGO ITALIANO CERTIFICATO, PRODUZIONE INTEGRATA, GLOBALGAP, SQNPI e TRACCIABILITA’ DI PRODOTTO.
All’interno della nostra azienda si trova uno spaccio aziendale, attivo dal 1985, dove si potranno trovare funghi freschi e di qualità.
La Società Agricola Funghi Castagna nel 2001 è stata tra i fondatori del gruppo Fungamico, società cooperativa che si occupa di collocare i prodotti delle aziende consociate presso la grande distribuzione, i mercati e le industrie conserviere. Fungamico ad oggi é una delle maggiori operatrici del settore, nel mercato italiano.
Richiedi informazioni