350 g Funghi champignon
80 g Farina di riso
olio extravergine di oliva o 2 uova
pangrattato di riso o altro pangrattato
Sale
75 g Pomodorini meglio datterini
1 cucchiaino Senape
40 g latte di soia non zuccherato
10 g Succo di limone
Sale
q.b. olio di semi di girasole
Pulite i funghi champignons o gli altri funghi spuntandoli ed eliminando i residui terrosi con un telo inumidito. Divideteli a metà.
Preparate la panatura: unite il pangrattato di riso con prezzemolo tritato (o basilico, erba cipollina, timo, aromatiche a piacere) e il sale. Se non avete il pangrattato, frullate crackers o grissini. Se siete vegetariani, potete aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato. Preparate 3 ciotole: farina di riso, olio (o uova sbattute) e pangrattato.
Passate i funghi prima nella farina, poi nell’uovo (o olio), infine nel pangrattato. Disponeteli su una placca da forno foderato da carta, senza sovrapporli. Infornate per 20 minuti a 200°.
Per la maionese di pomodorini: pesate 75g di datterini e metteteli in un bicchiere da frullatore. Aggiungete 40g di latte di soia non zuccherato a temperatura ambiente, un cucchiaio di senape, mezzo limone spremuto, un pizzico di sale e frullate. A questo punto iniziate ad aggiungere olio di semi a filo continuando a frullare con il frullatore ad immersione: la maionese è pronta appena diventa densa e cremosa. Le quantità di olio dipendono dai pomodorini, ma è molto semplice capire quando la maionese sarà pronta perché si addenserà di colpo.